FAQ
Cerca ciò di cui hai bisogno selezionando l'ambito che ti interessa.
Ti forniamo le risposte ai dubbi e ai quesiti più comuni sui nostri prodotti e servizi assicurativi.
Puoi scegliere di rinnovare la polizza con due modalità:
Accedendo all'Area Riservata MyArca e rinnovando la tua polizza auto direttamente on-line in pochi semplici passi;
Rivolgendoti alla tua filiale bancaria.
IMPORTANTE: Verifica sulla "lettera di rinnovo" le tempistiche e le modalità per rinnovare la polizza.
Sì, in corso d'anno è possibile aggiungere alcune garanzie, come:
gancio traino
guida estesa o guida libera (per i prodotti che le prevedono)
furto/incendio solo se risulta scaduta da non oltre una settimana una copertura analoga presso altra Compagnia (in caso dovrai fornire copia del contratto scaduto)
antifurto satellitare
assistenza
tutela legale
infortuni del conducente
spese recupero box
Inoltre, è possibile richiedere in corso d’anno l'aumento o la diminuzione dei massimali sulla Responsabilità Civile.
Tutte le altre garanzie si potranno invece aggiungere o togliere al momento del rinnovo annuale, recandoti in filiale o inviando una richiesta scritta tramite il form di contatto alla compagnia da 30 giorni prima e fino a 20 giorni dopo la scadenza della polizza.
Se hai avuto un incidente stradale con il tuo veicolo e devi farne denuncia, puoi farlo ovunque tu sia, chiamando il numero verde 800 484343 dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 18.00 (dall’estero +390458181941).
Un operatore ti darà tutta l’assistenza di cui necessiti.
Tieni a portata di mano:
il tuo numero di targa
estremi di eventuali persone coinvolte
i contatti di eventuali testimoni
modulo cai: la constatazione amichevole permette di velocizzare lo scambio di informazioni in merito al sinistro e ne facilita la gestione.
Se preferisci fare tutto in autonomia, puoi denunciare l’incidente tramite l’area riservata MyArca, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
In caso di
furto: presenta denuncia alle autorità competente dettagliando il più possibile i danni subiti verificando la presenza della garanzia in polizza e chiama il nostro Servizio Sinistri 800 484343 entro 3 giorni dall’evento.
eventi speciali (es. grandine ed eventi atmosferici): in caso di danni al veicolo dovuto ad eventi speciali chiama il nostro Servizio Sinistri 800 484343 oppure tramite l’area riservata MyArca.
atti vandalici: presenta denuncia alle autorità competente dettagliando il più possibile i danni subiti verificando la presenza della garanzia in polizza e chiama il nostro Servizio Sinistri 800 484343 entro 3 giorni dall’evento oppure tramite l’area riservata MyArca.
collisione/kasko: in caso di danni con altro veicolo o accidentale chiama il nostro Servizio Sinistri 800 484343 oppure fai denuncia tramite l’area riservata MyArca.
cristalli: in caso di rottura accidentale dei cristalli del veicolo contatta il nostro Servizio Sinistri 800 484343 oppure tramite l’area riservata MyArca.
Per richiedere il soccorso stradale come per esempio il carro-attrezzi in seguito ad un incidente o ad un guasto del tuo veicolo, chiama Assistenza Centrale Operativa UnipolAssistance al 800 012529 - 24 ore su 24.
Dall’estero +390116523202
Casa e Famiglia
Casa e Famiglia: Tutte le F.A.QPer segnalare sinistri relativi all’abitazione o richieste di indennizzi per danni a terzi puoi contattare il nostro Servizio Sinistri 800 484343 oppure inviare una email a sinistri@arcavita.it
Per richiedere prestazioni di Assistenza chiama la Centrale Operativa UnipolAssistance al numero 800 012529 - 24 ore su 24.
Dall’estero +390116523202
In alternativa, contatta la tua filiale bancaria di fiducia.
Sarà comunque sempre necessario contattare Arca Inlinea tramite form di contatto, allo scopo di prendere accordi preventivi all’inoltro della necessaria documentazione.
In alternativa, contatta la tua filiale bancaria di fiducia.
Puoi continuare ad essere assicurato con Arca Assicurazioni anche se chiudi il tuo conto corrente bancario.
Contattando Arca Direct riceverai dei nuovi riferimenti bancari per pagare tramite bonifico bancario il premio di polizza al momento del rinnovo.
Qui sotto trovi i riferimenti per contattare Arca Direct:
· numero 800 396650, dall' estero +390458181940
· lunedì - giovedì 9.30 - 12:30 e 14.30 – 16.30 venerdì 9.00 – 12.00.
Ti verrà inviata una comunicazione inerente il trasferimento della gestione della polizza ad Arca Direct con il modulo Sepa in allegato.
Qualora non intendessi attivare la modalità Sepa, potrai pagare i futuri premi tramite semplice bonifico.
Salute
Salute: Tutte le F.A.QPer segnalare infortuni puoi contattare il nostro Servizio Sinistri 800 484343 oppure inviare una email a sinistri@arcavita.it
Per richiedere prestazioni relative alla garanzia Assistenza chiama la Centrale Operativa UnipolAssistance al numero 800 012529 - 24 ore su 24. Dall’estero +390116523202
Sì, in corso d'anno o al rinnovo è possibile aggiungere assicurati sulla polizza.
Sarà comunque sempre necessario contattare la propria filiale o Arca Inlinea, allo scopo di prendere accordi preventivi all’inoltro della necessaria documentazione.
Sono detraibili fiscalmente solamente i premi destinati alle garanzie caso morte e invalidità permanente.
Le attestazioni ai fini fiscali possono essere richieste l’anno successivo al pagamento del premio che si intende portare in detrazione, richiedendole:
nel form di contatto presente nel sito della Compagnia;
chiamando Arca InLinea, chiedendo all’operatore o tramite il risponditore automatico;
attraverso l’area riservata MyArca.
Per le polizze con tutela della persona, prive di garanzia caso morte/Invalidità permanente, potrà essere richiesta la dichiarazione di avvenuto pagamento (DAP).
La disdetta della polizza deve essere inviata alla Compagnia entro 30 o 60 giorni (in base al set informativo) dalla scadenza del contratto tramite:
lettera raccomandata alla Compagnia;
PEC all’indirizzo arcaassicurazioni@pec.unipol.it;
email all'indirizzo ailrami@arcavita.it.
Polizze Vita
Polizze Vita: Tutte le F.A.QSe sei un correntista di una delle nostre banche distributrici rivolgiti alla tua filiale per le modifiche.
In alternativa contatta Arca Inlinea.
Se sei un correntista di una delle nostre banche distributrici rivolgiti alla tua filiale.
In alternativa contatta Arca Inlinea.
Se sei un correntista di una delle nostre banche distributrici rivolgiti alla tua filiale.
In alternativa dovrai inviare una richiesta scritta e firmata, unita al certificato di morte dell’assicurato ed ad un documento ufficiale che la qualifichi quale avente diritto, all’indirizzo mail: informa@arcassicura.com
Area riservata MyArca
Area riservata MyArca: Tutte le F.A.QRegistrati a MyArca seguendo questi passaggi:
Accedi all’area personale MyArca e clicca su “Registrati”;
Segui le indicazioni per la compilazione dei dati obbligatori per la registrazione (come il codice fiscale e il nr. di polizza XXX);
Clicca sul link che ti arriverà all’indirizzo di posta elettronica da te fornito per validare la tua email;
Richiedi il codice di attivazione selezionando l’indirizzo di domicilio o residenza a cui farlo recapitare tramite posta ordinaria;
Ricevuto il codice di attivazione che ti verrà recapitato entro 30 giorni dalla data di richiesta, accedi a MyArca e inserisci il codice dove richiesto per completare il processo di registrazione all’area riservata.
Registrati a MyArca seguendo questi passaggi:
Accedi all’area personale MyArca e clicca su “Registrati”;
Segui le indicazioni per la compilazione dei dati obbligatori per la registrazione (come il codice fiscale e il nr. di polizza XXX);
Clicca sul link che ti arriverà all’indirizzo di posta elettronica da te fornito per validare la tua email;
Inserisci il codice di attivazione riportato sulla lettera di avviso scadenza polizza.;
Naviga all'interno della tu area riservata!
Accedi alla pagina di login di MyArca e clicca su “Hai dimenticato il nome utente?”;
Inserisci l'indirizzo e-mail con cui ci ti sei registrato;
Riceverai un’email contenente il tuo Nome Utente.
Arca MyQuote
Arca MyQuote: Tutte le F.A.QSe sei correntista di una delle nostre banche distributrici rivolgiti alla tua filiale per la sottoscrizione della polizza.
Se non lo sei ma sei comunque interessato alla quotazione ricevuta, consulta l’elenco delle banche partner e trova quella più vicina per procedere alla sottoscrizione della polizza; ti ricordiamo che, in ogni caso, occorre essere correntisti di una delle nostre banche per procedere.
In alternativa, puoi inviare copia del preventivo, copia del libretto di circolazione e un tuo recapito telefonico, all'indirizzo info@arcadirect.com per il perfezionamento del preventivo e l'eventuale sottoscrizione del contratto.