Reclami
In applicazione del Regolamento ISVAP n. 24 del 19 maggio 2008 emanato da ISVAP (oggi IVASS, Istituto per la vigilanza sulle Assicurazioni, denominazione assunta da ISVAP dal 1° gennaio 2013), e successive modifiche e/o integrazioni, e in base alla Deliberazione COVIP del 4 novembre 2010, riportiamo le informazioni relative alla gestione dei reclami.
Con quali modalità e a chi è possibile inoltrare un reclamo?
Le modalità con cui è possibile inoltrare un reclamo e a chi:
Eventuali reclami aventi ad oggetto la gestione del rapporto contrattuale, segnatamente sotto il profilo dell’attribuzione di responsabilità, dell’effettività della prestazione, della quantificazione ed erogazione delle somme dovute all’avente diritto, o in generale di un servizio assicurativo, vanno inoltrati per iscritto a questi indirizzi:
Arca Vita S.p.A. - per i prodotti del ramo vita
Arca Assicurazioni S.p.A. – per i prodotti del ramo danni
Via del Fante 21, 37122 Verona
Fax: 045.8192317 e-mail: reclami@arcassicura.com
Il riscontro al reclamante verrà fornito entro il termine massimo di 45 giorni.
I reclami relativi al comportamento degli intermediari iscritti alla sezione D (Banche, Intermediari Finanziari ex art. 107 del TUB, SIM e Poste Italiane - Divisione servizi di banco posta) e alla sezione B (broker) del Registro Unico Intermediari, devono essere inoltrati per iscritto direttamente alla sede dell'Intermediario e saranno da esso gestiti dando riscontro al reclamante entro il termine massimo di 45 giorni.
Ove il reclamo dovesse pervenire alla Compagnia la stessa lo trasmetterà tempestivamente all’Intermediario, dandone contestuale notizia al Cliente, affinché provveda ad analizzare il reclamo e a dare riscontro entro il termine massimo di 45 giorni.
I reclami c.d. “misti”, vale a dirsi quelli relativi al contratto o servizio assicurativo riferiti sia al comportamento dell’intermediario iscritto nella sezione D del Registro Unico Intermediari e dei suoi dipendenti e collaboratori, sia alla Compagnia, verranno trattati dalla Compagnia e dall’Intermediario, ciascuno per la parte di propria spettanza e separatamente riscontrati al reclamante entro 45 giorni dal ricevimento.
Qualora l’esponente non si ritenga soddisfatto dall’esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro nel termine massimo di 45 giorni, o per i reclami rivolti all’accertamento dell’osservanza della vigente normativa di settore rivolgersi a:
IVASS, Via del Quirinale, 21 - 00187 Roma,
fax 06.42133206, pec: ivass@pec.ivass.it. Info su: www.ivass.it
oppure mediante utilizzo di apposito modello scaricabile qui e reperibile anche sul sito IVASS https://www.ivass.it/consumatori/reclami/Allegato2_Guida_ai_reclami.pdf
Per questioni attinenti: i) la trasparenza informativa del Documento contenente le Informazioni Chiave (KID), nel caso in cui il reclamo presentato alla Compagnia abbia esito insoddisfacente o in caso di assenza di riscontro nel termine massimo di 45 giorni, corredando l'esposto della documentazione relativa al reclamo trattato dalla Società; ii) il comportamento degli intermediari iscritti alla sezione D del Registro Unico Intermediari (Banche).
CONSOB - Via G.B. Martini, 3 - 00198 Roma - telefono 06.84771 -
oppure Via Broletto, 7 - 20123 Milano - telefono 02. 724201
relativamente alla forme pensionistiche complementari, qualora l’esponente non si ritenga soddisfatto dall’esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro nel termine massimo di 45 giorni, è possibile presentare un esposto a:
COVIP, Piazza Augusto Imperatore, 27 00186 ROMA
fax: 06 69506304, pec: protocollo@pec.covip.it
Quali dati servono?
Per tutte le tipologie sopra indicate sono necessari: nome, cognome e codice fiscale (o partita IVA) del contraente di polizza, motivazione del reclamo.
Inoltre, i reclami indirizzati all’IVASS devono contenere:
a) nome, cognome e domicilio del reclamante, con eventuale recapito telefonico;
b) individuazione del soggetto o dei soggetti di cui si lamenta l’operato;
c) breve ed esaustiva descrizione del motivo di lamentela;
d) copia del reclamo presentato alla Società o all’intermediario e dell’eventuale riscontro fornito dalla stessa;
e) ogni documento utile per descrivere più compiutamente le relative circostanze.
Prima di ricorrere all’Autorità Giudiziaria, è possibile avvalersi di sistemi alternativi per la risoluzione delle controversie:
Dati sui nostri reclami
Rendiconto annuale sull'attività di gestione reclami Arca Vita 2023
Vedi dettagliRendiconto annuale sull'attività di gestione reclami Arca Assicurazioni 2023
Vedi dettagliRendiconto annuale sull'attività di gestione reclami Arca Vita 2022
Vedi dettagliRendiconto annuale sull'attività di gestione reclami Arca Assicurazioni 2022
Vedi dettagliInformativa ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento EU n. 679/2016
I dati e le informazioni concernenti i reclami saranno trattati, anche con l'ausilio di strumenti elettronici e conservati nel Registro dei reclami secondo le istruzioni impartite da IVASS, Istituto per la vigilanza sulle Assicurazioni, con il Regolamento n. 24/2008. I Suoi dati non saranno soggetti a diffusione e potranno essere conosciuti da nostri collaboratori specificatamente autorizzati a trattarli, in qualità di Responsabili o Incaricati. La normativa sulla privacy (artt. 15-22 del regolamento EU n. 679/2016) Le garantisce il diritto di accedere in ogni momento ai dati che La riguardano, nonché di richiedere la loro rettifica e/o integrazione, se inesatti o incompleti, la loro cancellazione o la limitazione del loro trattamento, se ne ricorrono i presupposti, di opporsi al trattamento per motivi legati alla situazione particolare dell’Interessato, di richiedere la portabilità dei dati forniti, ove trattati in modo automatizzato e sulla base del consenso o per l’esecuzione di un contratto, nei limiti di quanto previsto dal Regolamento (art. 20).
I Suoi dati personali saranno custoditi nel pieno rispetto delle misure di sicurezza previste dalla normativa relativa alla protezione dei dati personali e saranno conservati per la durata del contratto assicurativo e, al suo termine, per i tempi previsti dalla normativa in materia di conservazione di documenti a fini amministrativi, contabili, fiscali, contrattuali, assicurativi (di regola, 10 anni).
Il “Responsabile per la protezione dei dati” del Gruppo Unipol, per il tramite del “Supporto DPO” della Compagnia, è a sua disposizione per ogni eventuale dubbio o chiarimento: a tale scopo potrà contattarlo presso l’indicata sede di Arca Vita S.p.A., al recapito privacy@arcassicura.it.
Titolari del trattamento sono Arca Vita S.p.A. e Arca Assicurazioni S.p.A., Via del Fante 21 – 37122 Verona.
L'utente è libero di fornire i dati personali sopra elencati. Il loro mancato conferimento può comportare l'impossibilità di ottenere i servizi richiesti.