Educational vita

Scopri "Di Che Ramo Sei?"

"Di Che Ramo Sei?" è l’educational assicurativo finanziario di Arca Vita che ti conduce nel mondo delle polizze Vita, per investire i tuoi risparmi con maggior sicurezza, pensando ai tuoi progetti futuri e proteggendo le persone più importanti.

Prima divertiti con il nostro quiz e metti alla prova le tue conoscenze in ambito finanziario.

Inizia il quiz
Indice dei contenuti

Le polizze Vita

Qui sotto troverai un piccolo indice dei contenuti formativi che puoi trovare nella pagina.

Le polizze Vita

Perché scegliere una polizza Vita?

Scopri che cos’è la polizza vita e tutti i vantaggi che ti offre:

  • Vantaggi assicurativi e fiscali

  • Vantaggi successori

polizze vita

Che cos'è una polizza Vita

La polizza Vita è un contratto che si sottoscrive con la Compagnia di Assicurazione, che a sua volta si impegna a pagare un capitale o una rendita al verificarsi di un determinato evento.

Si configura come uno strumento che ti permette non solo di tutelare le persone care nel caso di prematura scomparsa ma anche di far fruttare i risparmi e realizzare così i tuoi progetti, ad esempio la laurea o la nascita di un figlio.

Cos'è il capitale?
Il capitale è la somma dovuta dalla Compagnia di assicurazione al beneficiario in alternativa all’erogazione di una rendita vitalizia.

I protagonisti delle polizze Vita

Le polizze Vita possono avere diverse finalità, come la protezione dei propri cari, il risparmio, la previdenza ma i soggetti all’interno di ogni polizza sono sempre gli stessi:

Compagnia

Una compagnia di assicurazioni è un'impresa finanziaria che offre soluzioni assicurative per soddisfare i bisogni di protezione, di risparmio e di investimento delle persone.

Contraente

La persona fisica o giuridica, che stipula e firma il contratto di assicurazione e si impegna a versare i premi.

Assicurato

La persona sulla cui vita è stipulato il contratto. Può coincidere con il contraente.

Beneficiari

Sono persone scelti dal Contraente. Possono essere di due tipologie: i beneficiari in caso di vita ricevono la prestazione a una determinata scadenza; i beneficiari in caso di morte invece ricevono la prestazione solo al decesso dell'assicurato.

Quali tipologie di polizze Vita ci sono?

I rami assicurativi delle polizze Vita sono una classificazione dei diversi tipi di prodotti assicurativi.

Ramo I

Sono le polizze più semplici, dalla duplice natura. Possono infatti essere di puro rischio, quindi coprire dal rischio di prematura scomparsa dell’assicurato, oppure essere collegate alla Gestione Separata rispondendo all’esigenza di far fruttare i propri risparmi.

Ramo II

Comprende le assicurazioni legate al matrimonio o alla nascita di un figlio.

Ramo III

Assicurazioni sulla vita connesse con fondi di investimento o indici (unit linked e index linked), che sono prodotti di investimento correlati ai fondi interni della Compagnia, fondi esterni al valore di indici di mercato o altri valori di riferimento.

Ramo IV

Comprende le assicurazioni per malattia e le Long Term Care (LTC), che sono polizze contro il rischio di non autosufficienza. Queste polizze assicurano una rendita qualora all’assicurato venga a mancare la completa autosufficenza.

Ramo V

Comprende le polizze di capitalizzazione, prodotti finalizzati al solo riconoscimento di una prestazione finanziaria.

Ramo VI

Qui troviamo le polizze connesse al tema della previdenza, come i fondi pensione.

Cos'è la Gestione Separata?
La Gestione Separata è un fondo creato dall’impresa di assicurazione e gestito separatamente in cui confluiscono i premi versati dai contraenti che hanno sottoscritto polizze rivalutabili.
Cosa sono le polizze di capitalizzazione?
Le polizze di capitalizzazione di ramo V sono contratti assicurativi che prevedono il pagamento di un capitale alla scadenza del contratto, senza dipendere dalla vita dell’assicurato.

Quali sono i vantaggi delle polizze Vita?

Guarda i video con le storie di Luca e Martina che hanno effettuato scelte consapevoli per realizzare i propri progetti futuri e allo stesso tempo garantire un supporto economico alle persone care.

I vantaggi

Pensa al futuro con serenità

Luca ti accompagnerà a scoprire tutti i vantaggi delle polizze vita per pensare al futuro con serenità e proteggere allo stesso tempo le persone per lui importanti.

POLIZZE di ramo I PER L’INVESTIMENTO

Che cosa sono?

La polizza Vita di ramo I, nota anche come “polizza rivalutabile“, è un contratto di assicurazione sulla vita connesso agli investimenti effettuati nell’ambito di una Gestione Separata rispetto alle attività della Compagnia. 
La gestione separata è un portafoglio di investimenti gestito separatamente dalla Compagnia di assicurazione, in funzione del cui rendimento si rivalutano le prestazioni dei contratti ad esso collegati.

La Gestione Separata

La gestione separata è la protagonista delle polizze di Ramo I; gli investimenti ad essa collegati risentono limitatamente delle fluttuazioni dei mercati finanziari assicurando stabilità all’investimento:

Sicurezza

I patrimoni investiti nelle polizze vita rivalutabili confluiscono in una gestione separata da tutte le attività della Compagnia e ciò ne consente una libera gestione. Il capitale investito nella Gestione Separata può essere incassato soltanto dai titolari dei contratti.

Diversificazione

La Gestione Separata investe in modo molto diversificato in titoli di natura prevalentemente obbligazionaria, alla ricerca delle migliori opportunità di investimento e sempre nell’ottica di offrire rendimenti stabili.

Stabilità

Il capitale investito viene adeguato annualmente sulla base del rendimento degli attivi in cui è investita la gestione e non tiene conto delle oscillazioni dei prezzi di mercato delle attività finanziarie che compongono la gestione stessa. Ad esempio se la Gestione Separata acquista un titolo a 1000 euro, questo continuerà a valere 1000 euro fino a quando verrà venduto, anche nel caso in cui il “valore di mercato” reale del titolo dovesse oscillare.

Perché investire i propri risparmi in una polizza rivalutabile?

In uno scenario di incertezza anche economica le polizze Vita rivalutabili possono essere una valida risposta ai propri bisogni, ad esempio:

Per chi ha una famiglia che cresce e desidera assicurare un futuro sereno ai propri figli e/o nipoti

Per chi oltre a far fronte alle necessità quotidiane desidera continuare a guardare al proprio futuro e vuole mettere al sicuro i propri risparmi per un progetto di valore

Per chi vuole mettere da parte dei risparmi per quando arriverà il momento della pensione

I vantaggi di una polizza di Ramo I

L’investimento nella Gestione Separata assicura al proprio capitale solidità e stabilità

La polizza consente di effettuare una pianificazione successoria, con piena libertà nella scelta del beneficiario che può essere una persona al di fuori dell’asse ereditario, modificabile in qualsiasi momento dal contraente, oppure con disposizione testamentaria nella forma prevista dall’Art 1920 cc.

Le prestazioni non rientrano nell’asse ereditario e sono esenti dalle imposte di successione

Le prestazioni sono esenti dall’imposta di bollo

Il capitale investito è insequestrabile e impignorabile ai sensi dell’art. 1923 del c.c., in linea con gli obiettivi di tutela previsti dalla legge, fatte salve, rispetto ai premi pagati, le disposizioni indicate nel predetto articolo

Pensa al futuro di chi ti sta a cuore

Angela ti racconta come la polizza vita di ramo I sia uno strumento valido anche per supportare la realizzazione dei progetti futuri per le persone importanti.

polizze multiramo

Che cosa sono le polizze multiramo?

Si chiamano multiramo le polizze composte da due rami assicurativi: il ramo I, caratterizzato dalla componente di Gestione Separata e il ramo III composto dai fondi Unit Linked.

La Gestione separata

è un fondo composto principalmente da Titoli di Stato e obbligazioni e in misura minore titoli a maggior redditività, che garantiscono sicurezza e liquidabilità e consentono di mantenere la stabilità dei rendimenti nel tempo. Il rendimento della Gestione viene calcolato annualmente in base ai risultati raggiunti dalla gestione stessa offrendoti solidità patrimoniale e stabilità dei rendimenti nel tempo.

I fondi Unit Linked

si compongono di fondi esterni (OICR), fondi interni gestiti dalla compagnia e portafogli d’investimento, questi ultimi sono composti da fondi esterni e/o fondi interni selezionati dalla Compagnia, che presentano profili di rischio differenziati e prevedono un’asset allocation variabile nel tempo. I fondi Unit Linked ti offrono l'opportunità di rendimento nel mercato grazie alla possibilità di diversificazione.

Cosa sono gli OICR?
I fondi comuni di investimento, conosciuti con l’acronimo OICR, sono organismi che investono delle somme di denaro in strumenti finanziari o altre attività.
Che cos’è l’asset allocation?
L'asset allocation è il processo mediante il quale vengono decise le percentuali delle varie tipologie di investimento con cui verrà costruito il portafoglio, al fine di massimizzare i proventi e minimizzare i rischi.

I vantaggi delle polizze multiramo

Protezione

Con le polizze multiramo tuteli economicamente le persone a te care in caso di prematura scomparsa, fornendo loro un supporto economico attraverso la liquidazione del capitale. Puoi scegliere i beneficiari liberamente, anche al di fuori del tuo asse ereditario modificandoli in qualsiasi momento e per ogni esigenza.

Personalizzazione

Puoi personalizzare l’investimento in base alle tue esigenze, disponibilità economiche e propensione al rischio. Scegliendo di attivare anche le opzioni assicurative e finanziarie, la polizza risulterà ancora più in linea con i tuoi bisogni e progetti futuri.

Flessibilità

Le polizze multiramo si adeguano alla tua disponibilità economica permettendoti di investire un capitale iniziale e poi effettuare dei versamenti aggiuntivi nel tempo o di richiedere dei riscatti parziali del tuo capitale in caso di necessità. Puoi anche variare la tipologia d’investimento scelto inizialmente, effettuando degli switch tra le diverse opzioni di investimento disponibili.

Efficienza fiscale

La polizza opera in neutralità fiscale in caso di switch tra i vari asset di polizza. In caso di riscatto invece viene attivata la compensazione fiscale tra plusvalenze e minusvalenze realizzate dai diversi asset contenuti in polizza.

Che cos’è lo switch?
Lo switch indica il trasferimento di capitale da un fondo di investimento ad un altro, anche da Gestione Separata a fondo esterno o viceversa.

Come investire nelle polizze multiramo?

Nelle polizze multiramo puoi decidere di investire il tuo capitale, liberamente o con percentuali prestabilite dalla Compagnia, tra Gestione Separata e fondi Unit Linked. Il contratto è solitamente a vita intera ma puoi decidere di riscattare tutto o parzialmente il capitale secondo le condizioni contrattuali.

Perché dovresti scegliere questa tipologia di investimento?

Guarda i video con le storie di Claudia e Lorenzo che hanno effettuato scelte consapevoli per proteggere così le persone care e i propri risparmi.

Opzioni assicurative

Copertura assicurativa complementare

Claudia ti accompagnerà a scoprire perché è importante integrare nella polizza la protezione assicurativa in caso di morte con una copertura complementare.

POLIZZE LTC

Che cosa sono le polizze LTC?

Le polizze di Ramo IV - Long Term Care (LTC) sono assicurazioni sulla Vita che offrono protezione dal rischio di non autosufficienza. Viene definito come non autosufficiente una persona che non riesce a compiere da solo almeno quattro delle attività elementari della vita quotidiana: vestirsi, lavarsi, provvedere all’igiene personale, spostarsi, alimentarsi e controllare le proprie funzioni corporali. Nello stato di non autosufficienza sono compresi anche i disturbi mentali di origine organica (per esempio Alzheimer o Parkinson) che abbiano determinato la perdita delle capacità cognitive.
La non autosufficienza può derivare non solo da malattia ma anche da infortuni, come un incidente.

Come funzionano?

Quando si verifica la non autosufficienza all’assicurato la Compagnia eroga una rendita periodica, il cui importo può essere prestabilito in modo forfettario o può variare in base al grado di non autosufficienza.

In alternativa o in aggiunta alla rendita la Compagnia può erogare:

Il pagamento di un capitale

Il rimborso delle spese di assistenza ricevute

Assistenza diretta presso istituti di cura convenzionati con la Compagnia

Le polizze LTC possono essere:

  • temporanee: il diritto alla rendita si ottiene soltanto nell’eventualità in cui la perdita di autosufficienza insorga durante il periodo di validità del contratto;

  • a vita intera: la rendita si ottiene al momento della perdita di autosufficienza, a prescindere da quando ciò si verifichi e per tutta la vita dell’assicurato.

    Il premio, di norma, è versato periodicamente, con rate che possono essere annue ma anche mensili. Nella LTC a vita intera il contraente è tenuto a versare i premi fino ad una certa età ma la rendita è prevista per tutta la durata della sua vita, dal verificarsi dello stato di non autosufficienza.

I vantaggi

Preservazione del patrimonio

Proteggere il proprio patrimonio è fondamentale quando si affrontano le spese elevate dell'assistenza a lungo termine, come l'assistenza domiciliare o l'assistenza residenziale. Le polizze vita del Ramo IV (LTC) consentono quindi di preservare i risparmi e gli asset accumulati nel corso degli anni

Pianificazione del Futuro

Consente di affrontare in modo più sereno le esigenze di assistenza a lungo termine. Questo permette di avere maggiore controllo sul proprio futuro, la propria autonomia e di ridurre il carico finanziario e di assistenza sulla famiglia

Detrazione fiscale

Le polizze LTC sono detraibili ai fini IRPEF per il 19% dei premi annui versati (massimo 1.291,14 euro, occorre considerare nel cumulo anche i premi pagati per eventuali polizze invalidità permanente o caso morte). Inoltre le somme corrisposte in caso di non autosufficienza dell’assicurato sono esenti dall’imposta sul reddito delle persone fisiche

A chi sono dedicate?

Le polizze vita del Ramo IV (LTC) sono dedicate a coloro che desiderano garantirsi una protezione finanziaria per la non autosufficienza, ad esempio:

Per chi vive da solo

per garantirsi un’assistenza e supporto sicuro in caso di non autosufficienza

Per chi ha chiesto un finanziamento

per affrontare con serenità gli anni del finanziamento dal punto di vista economico anche in caso di un importante imprevisto

Famiglie con figli

per non dover fare riferimento unicamente all’assistenza e presenza dei propri figli

Proteggi oggi il tuo futuro

Elena, una simpatica nonna non più autosufficiente, ti racconta come riesce a vivere serenamente senza pesare sui suoi familiari grazie alla rendita offerta dalla polizza LTC che aveva sottoscritto anni prima in banca.

polizze unit linked

Che cosa sono?

Le polizze Unit Linked sono contratti di assicurazione sulla vita ad elevato contenuto finanziario legate a quote di fondi d’investimento e si caratterizzano per essere flessibili, personalizzabili e per offrire possibilità di diversificazione dell’investimento.

Come funzionano?

Nelle polizze Unit Linked, il valore del capitale dipende dalle performance dei fondi sottostanti. I fondi possono essere:

  • Interni, ossia istituiti e gestiti direttamente dalla Compagnia di assicurazione

  • Esterni, ovvero amministrati da una società di gestione distinta dalla Compagnia di assicurazione.

I vantaggi

Diversificazione

Puoi differenziare l’investimento scegliendo tra vari fondi di diverse case di gestione che operano in diverse asset class, su diverse aree geografiche e che investono nei trend di mercato del momento, permettendoti di accedere a quote di fondi d’investimento che non sempre puoi acquistare direttamente.

Flessibilità

Puoi modificare la strategia di investimento con degli switch, scegliere e modificare liberamente i beneficiari precedentemente nominati, richiedere un riscatto parziale o totale dell'investimento ed effettuare versamenti integrativi.

Protezione

Oltre alla prestazione base in caso di premorienza, se previsto dalla polizza, puoi attivare una copertura assicurativa facoltativa che garantisce ai beneficiari designati un’integrazione della prestazione anche nell'ottica del passaggio generazionale.

Ottimizzazione fiscale

o tassazione differita: le imposte sulle plusvalenze e sui redditi generati dagli investimenti all’interno della polizza non vengono addebitate fino a quando non si effettua un riscatto o si inizia a ricevere la rendita dell’investimento. o compensazione minusvalenze e plusvalenze: quando si calcola l’imposta sulle rendite da capitale (capital gain) vengono considerati solo i profitti effettivi realizzati, dopo aver sottratto eventuali perdite.

Perché investire in una polizza Unit Linked?

Questa tipologia di polizza è rivolta a chi desidera:

  • personalizzare il proprio portafoglio anche diversificando l’investimento in vari trend dei mercati finanziari

  • conseguire rendimenti nel medio-lungo periodo per progetti futuri

  • tutelarsi dai possibili imprevisti anche in ottica di pianificazione patrimoniale successoria

Progetta i tuoi sogni

Tommaso ti racconta perché ha scelto una polizza Unit Linked per realizzare il suo progetto nel futuro.

le polizze tcm

Che cosa sono?

La polizza Vita così dette Temporanea Caso Morte (TCM) è un importante strumento di protezione con il quale la compagnia assicurativa si impegna a corrispondere un capitale ai beneficiari, ovvero le persone indicate dal contraente, nel caso in cui l’assicurato venga a mancare nel corso della durata stabilita dal contratto.

L’obiettivo principale di questa polizza è proteggere i beneficiari, garantendo loro un supporto economico, nei casi più difficili della vita.

Chi è il beneficiario?
Il contraente può scegliere i beneficiari liberamente, anche al di fuori del suo asse ereditario modificandoli in qualsiasi momento (anche per testamento purché in conformità agli art. 1920-1921 del codice civile) e per ogni esigenza. I beneficiari in caso di morte ricevono la prestazione solo nel caso in cui si verifichi il decesso dell'assicurato durante il periodo di validità della polizza. La designazione nominale del beneficiario è sempre consigliata poiché consente un’identificazione più celere e di conseguenza una liquidazione più rapida rispetto a indicazioni generiche come “gli eredi”, che richiedono verifiche più approfondite.

Come funzionano?

Con una polizza temporanea caso morte possono verificarsi le seguenti circostanze:

  • se il decesso dell’assicurato avviene durante il periodo di copertura della polizza, il beneficiario riceverà dalla compagnia la somma assicurata;

  • se l’assicurato è ancora in vita o decede superato il termine prefissato (durata contrattuale), il contratto è già concluso e non produce più effetti. Il beneficiario non ottiene nessuna somma e i premi versati alla compagnia non vengono restituiti.

I vantaggi

Protezione

Puoi tutelare economicamente le persone a te care, fornendo loro un supporto economico attraverso la liquidazione di un capitale in caso di prematura scomparsa dell’assicurato.

Risparmio fiscale

Il contraente può detrarre ai fini IRPEF un importo pari al 19% del premio versato, con i limiti previsti dalla normativa vigente.

Imposta free

Le somme corrisposte al beneficiario in caso di decesso dell’assicurato sono esenti da tassazione, dall’imposta di successione e dall’IRPEF in quanto l’importo non rientra nell’asse ereditario.

In caso di sinistro

Le somme dovute dall'assicuratore al beneficiario non possono essere sottoposte ad azione esecutiva o cautelare nei limiti di quanto previsto all’Art 1923 del codice civile.

 A chi sono dedicate

Sono dedicate a chiunque desideri proteggere il futuro delle persone care, fornendo loro una disponibilità economica in caso di situazioni difficili, ad esempio:

  • Per chi ha chiesto un finanziamento: garantisce ai beneficiari un supporto economico per far fronte al mutuo o prestito in corso in caso prematura scomparsa dell’assicurato.

  • Per le famiglie monoreddito: protegge la situazione finanziaria del nucleo famigliare nel caso in cui venga a mancare la principale o unica fonte di reddito.

  • Per chi ha figli piccoli: tutela il loro futuro, salvaguardando la possibilità di realizzare i propri progetti e raggiungere l’indipendenza economica in modo più sereno.

Un gesto d'amore per chi ami 

Scopri perché Lucia ha pensato di sottoscrivere una polizza vita TCM in caso di una sua prematura scomparsa.