Eventi naturali o catastrofali?
Eventi naturali o eventi catastrofali? In ogni zona del nostro paese sono sempre più frequenti fenomeni metereologici eccezionali che hanno messo in gran difficoltà famiglie e aziende.
Caricamento...
Gli eventi in Italia
L’Italia è tra i primi posti nella classifica degli stati più vulnerabili alle catastrofi naturali. Negli ultimi due anni è stato registrato un aumento del 55% rispetto al 2021, con ben 310 fenomeni meteo – idrogeologici estremi.
Ad esempio nel mese di settembre la tempesta Boris ha causato gravi inondazioni nell'Europa centrale e ha colpito pesantemente l’Emilia-Romagna con un'altra drammatica alluvione, dopo quella vissuta solo un anno fa.
Le catastrofi naturali hanno un impatto importante non solo temporaneo ma con conseguenze anche sulla società, sull’economia e sull'ambiente.
Il ruolo delle assicurazioni
Nonostante tutta la penisola ne sia interessata e ci sia un aumento della frequenza e della gravità dei fenomeni estremi siamo ancora poco preparati a far fronte a questo trend.
Il gap di protezione, ossia la differenza tra le perdite economiche e la copertura assicurativa, risulta di ampia entità e in crescita e ciò porta a gravi perdite economiche e patrimoniali per famiglie e imprese.
Attualmente, solo il 6% delle abitazioni è coperto contro i rischi di terremoto e alluvione e solo il 5% delle imprese ha una polizza per gli stessi rischi.
Le soluzioni assicurative
In questo contesto i supporti assicurativi e finanziari sono fondamentali nel gestire l’impatto dei rischi dai fenomeni climatici, perché offrono protezione alle famiglie e alle imprese, mitigando i rischi economici e patrimoniali che ne derivano e fornendo finanziamenti essenziali per la ripresa delle attività abituali.
Ma quali coperture sono disponibili nel mercato?
Per la casa
Nelle polizze per la protezione della casa si trovano coperture per gli eventi metereologici estremi, come alluvioni, inondazioni e allagamenti, come garanzia aggiuntiva all’interno dell’offerta assicurativa che va a tutelare sia il fabbricato che le cose contenute nella propria abitazione, oppure coperture per gli eventi naturali come estensione della garanzia incendio.
Per l’auto
Ci sono specifiche garanzie per proteggersi dai danni al veicolo causati dagli eventi naturali e atmosferici che offrono un risarcimento economico o la riparazione diretta del danno presso un centro di assistenza convenzionato in caso ad esempio di danni alla carrozzeria per la grandine.
Per le imprese
Considerato l’importante gap assicurativo delle imprese si è reso necessario un intervento normativo che si è concretizzato con la legge di Bilancio n. 123/2023 che ha introdotto la copertura obbligatoria per i rischi catastrofali (Terremoti, alluvioni, frane, inondazioni ed esondazioni) delle imprese commerciali non agricole per i danni alle immobilizzazioni (fabbricati, Impianti, macchinari, attrezzature e terreno).
La legge di Bilancio rimanda ad un decreto attuativo successivo, da parte del Ministro dell'economia e delle finanze e del Ministro delle imprese e del made in Italy, per stabilire ulteriori modalità attuative e operative degli schemi di assicurazione.
Assicurarsi dagli eventi climatici è davvero importante, scopri le soluzioni di Arca Assicurazioni che tutelano i tuoi beni più preziosi anche da questi rischi.
Fonte dati: “La stampa” del 23/09/24
Insurance High-Level Conference – Ania – 20/09/24
Molto più di una newsletter
Iscriviti alla newsletter per ricevere novità, approfondimenti e informazioni utili sul nostro mondo.
Raccogliamo i tuoi dati personali per poterti inviare aggiornamenti sui nostri prodotti e notizie di settore.
Per saperne di più su come come gestiamo i tuoi dati e per conoscere i tuoi diritti, clicca qui
Puoi annullare l’iscrizione quando vuoi.