Eventi naturali o catastrofali?

Eventi naturali o eventi catastrofali? In ogni zona del nostro paese sono sempre più frequenti fenomeni metereologici eccezionali che hanno messo in gran difficoltà famiglie e aziende.

Caricamento...

Abitazione
28 ottobre 2024
4 min read
Eventi naturali o eventi catastrofali? In ogni zona del nostro paese sono sempre più frequenti fenomeni metereologici eccezionali che hanno messo in gran difficoltà famiglie e aziende. Solo l’anno scorso, secondo i dati Ivass le regioni dell’Italia settentrionale hanno registrato 210 eventi climatici estremi, il centro 98 e il sud 70. Che misure adottare per far fronte a questi rischi sempre meno rari?

Gli eventi in Italia

Il dissesto idrogeologico è un tema oramai molto frequente nelle pagine dei giornali, infatti il 70% del territorio nazionale ne è esposto. Perturbazioni, piogge e tempeste spesso si tramutano in eventi catastrofali.

L’Italia è tra i primi posti nella classifica degli stati più vulnerabili alle catastrofi naturali. Negli ultimi due anni è stato registrato un aumento del 55% rispetto al 2021, con ben 310 fenomeni meteo – idrogeologici estremi.

Ad esempio nel mese di settembre la tempesta Boris ha causato gravi inondazioni nell'Europa centrale e ha colpito pesantemente l’Emilia-Romagna con un'altra drammatica alluvione, dopo quella vissuta solo un anno fa.

Le catastrofi naturali hanno un impatto importante non solo temporaneo ma con conseguenze anche sulla società, sull’economia e sull'ambiente.

Il ruolo delle assicurazioni

Anche per le Compagnie assicurative il 2023 è stato un anno da ricordare in termini di eventi catastrofali. In Italia si è registrato un picco assoluto di danni assicurati: oltre 6 miliardi di euro, di cui 5,5 miliardi attribuibili agli eventi atmosferici e 800 milioni di euro alle alluvioni in Emilia-Romagna e Toscana.

Nonostante tutta la penisola ne sia interessata e ci sia un aumento della frequenza e della gravità dei fenomeni estremi siamo ancora poco preparati a far fronte a questo trend.

Il gap di protezione, ossia la differenza tra le perdite economiche e la copertura assicurativa, risulta di ampia entità e in crescita e ciò porta a gravi perdite economiche e patrimoniali per famiglie e imprese.

Attualmente, solo il 6% delle abitazioni è coperto contro i rischi di terremoto e alluvione e solo il 5% delle imprese ha una polizza per gli stessi rischi.

Le soluzioni assicurative

In questo contesto i supporti assicurativi e finanziari sono fondamentali nel gestire l’impatto dei rischi dai fenomeni climatici, perché offrono protezione alle famiglie e alle imprese, mitigando i rischi economici e patrimoniali che ne derivano e fornendo finanziamenti essenziali per la ripresa delle attività abituali.

Ma quali coperture sono disponibili nel mercato?

  • Per la casa

    Nelle polizze per la protezione della casa si trovano coperture per gli eventi metereologici estremi, come alluvioni, inondazioni e allagamenti, come garanzia aggiuntiva all’interno dell’offerta assicurativa che va a tutelare sia il fabbricato che le cose contenute nella propria abitazione, oppure coperture per gli eventi naturali come estensione della garanzia incendio.

  • Per l’auto

    Ci sono specifiche garanzie per proteggersi dai danni al veicolo causati dagli  eventi naturali e atmosferici che offrono un risarcimento economico o la riparazione diretta del danno presso un centro di assistenza convenzionato in caso ad esempio di danni alla carrozzeria per la grandine.

  • Per le imprese

    Considerato l’importante gap assicurativo delle imprese si è reso necessario un intervento normativo   che si è concretizzato con la legge di Bilancio n. 123/2023 che ha introdotto la copertura obbligatoria per i rischi catastrofali (Terremoti, alluvioni, frane, inondazioni ed esondazioni) delle imprese commerciali non agricole per i danni alle immobilizzazioni (fabbricati, Impianti, macchinari, attrezzature e terreno).


La legge di Bilancio rimanda ad un decreto attuativo successivo, da parte del Ministro dell'economia e delle finanze e del Ministro delle imprese e del made in Italy, per stabilire ulteriori modalità attuative e operative degli schemi di assicurazione.

Assicurarsi dagli eventi climatici è davvero importante, scopri le soluzioni di Arca Assicurazioni che tutelano i tuoi beni più preziosi anche da questi rischi.

Fonte dati: “La stampa” del 23/09/24
Insurance High-Level Conference – Ania – 20/09/24

Molto più di una newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere novità, approfondimenti e informazioni utili sul nostro mondo.

Raccogliamo i tuoi dati personali per poterti inviare aggiornamenti sui nostri prodotti e notizie di settore.
Per saperne di più su come come gestiamo i tuoi dati e per conoscere i tuoi diritti, clicca qui
Puoi annullare l’iscrizione quando vuoi.