Eventi naturali e Cristalli… facciamo chiarezza!

L'auto è il mezzo di trasporto preferito dagli italiani, scelto dal 58,8% nel 2023 secondo i dati Istat. Tuttavia, i viaggi su strada sono spesso soggetti a imprevisti, soprattutto a causa dell'aumento della frequenza e intensità degli eventi atmosferici. Vi siete mai chiesti come proteggere al meglio la vostra auto da questi pericoli?

Caricamento...

Auto e spostamenti
30 luglio 2024
3 min read
L’auto è il mezzo di trasporto preferito dagli italiani. Secondo gli ultimi dati Istat il 58,8% degli italiani nel 2023 ha scelto l'automobile come mezzo di trasporto per i propri viaggi, anche in vacanza. Su strada però l’imprevisto è sempre dietro l’angolo anche a causa di eventi atmosferici che al giorno d’oggi si manifestano sempre più con maggior frequenza e intensità . Inoltre, ogni anno milioni di auto subiscono danni anche ai cristalli.

RCA: cosa copre la garanzia Eventi Naturali e perché è utile

In generale, la garanzia Eventi Naturali (o atmosferici) è una garanzia opzionale offerta con la polizza R.C. auto che protegge il veicolo assicurato dai danni materiali e diretti causati da eventi climatici di particolare gravità. Per avere diritto ad un risarcimento, è necessario che gli eventi atmosferici siano dimostrabili e riconosciuti da un centro meteorologico ufficiale o che vi sia la pubblicazione di un bollettino specifico che ne attesti la straordinarietà.

Molte compagnie offrono una rete di centri convenzionati e se la riparazione del veicolo viene effettuata in uno di questi, si possono ottenere agevolazioni sull’indennizzo, come ed esempio la riduzione o l’azzeramento di scoperti e franchigie. Le clausole contrattuali di alcune imprese, però, prevedono esclusivamente la riparazione nei centri convenzionati pena la riduzione, o in alcuni casi anche l’azzeramento, dell’indennizzo. Per evitare brutte sorprese, quindi, è sempre necessario leggere con attenzione le clausole contrattuali verificando anche, ad esempio, se l’indennizzo viene determinato applicando o meno il degrado d’uso sui pezzi di ricambio.

Considerando che negli ultimi anni assistiamo ormai abitualmente ad eventi naturali estremi (si pensi che tra il 2022 e il 2023, i danni causati dalla grandine in Italia sono più che raddoppiati, secondo un’analisi svolta recentemente dalla società CarClinic – specializzata nelle riparazioni alla carrozzeria) è consigliabile inserire sempre questa garanzia nella propria polizza auto per tutelarsi dal rischio, ormai sempre più frequente, di subire gravi danni.

RCA: cosa copre la garanzia cristalli e perché è utile

La Garanzia Cristalli è un’altra garanzia opzionale offerta con la polizza auto per coprire i danni dovuti da rotture e scheggiature dei cristalli come ad es. il parabrezza, il lunotto posteriore e i vetri dei finestrini, mentre non sempre sono coperti i danni a specchietti retrovisori, sia interni che esterni.

L’assicurazione copre sia la riparazione, sia l’eventuale sostituzione del cristallo, entro il massimale indicato in polizza e al netto della eventuale franchigia a carico dell’assicurato.

Infatti, in caso di danno ai cristalli, non è sempre necessaria la sostituzione completa del vetro. Ad esempio un danno ad un parabrezza, può essere facilmente riparato dalle carrozzerie specializzate nel caso in cui non si trovi in una posizione tale da impedire la corretta visuale al guidatore e non superi i 2,5 centimetri di diametro.

L’inserimento di questa garanzia aggiuntiva all’interno della propria polizza R.C. auto è consigliata a chi percorre molti chilometri e a chi non ha la possibilità di custodire il proprio veicolo all’interno di un garage durante la notte.

E’ inoltre importante verificare le clausole contrattuali per capire in quali situazioni interviene la garanzia (ad esempio alcune compagnie coprono solo il danno accidentale).

La differenza tra le due garanzie

La differenza tra le due garanzie solitamente sta nella causa che ha provocato il danno.

Ad esempio, la garanzia Cristalli offerta da alcune compagnie copre solo i danni accidentali e involontari ed esclude gli altri tipi di danno, come ad esempio quelli causati da eventi naturali come la grandine, per i quali quindi bisogna acquistare anche la garanzia Eventi Naturali se si vuole essere protetti.

In “Tutto Tondo”, la soluzione assicurativa per l’auto di Arca Assicurazioni, invece, la copertura Cristalli è operante anche in caso di danno provocato da eventi naturali.

Scopri le soluzioni di Arca Assicurazioni per proteggere la tua auto ogni giorno e goditi i tuoi viaggi!

Prima di sottoscrivere una polizza con Arca Assicurazioni leggi attentamente il set informativo per valutare se le condizioni e le caratteristiche del prodotto sono adeguate alle tue esigenze e chiedi supporto ad un consulente per prendere una decisione consapevole.

Molto più di una newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere novità, approfondimenti e informazioni utili sul nostro mondo.

Raccogliamo i tuoi dati personali per poterti inviare aggiornamenti sui nostri prodotti e notizie di settore.
Per saperne di più su come come gestiamo i tuoi dati e per conoscere i tuoi diritti, clicca qui
Puoi annullare l’iscrizione quando vuoi.