Winter Wellness – viaggia in tutta sicurezza con la tua auto

La stagione invernale può mettere in difficoltà non solo il benessere personale, con qualche...

Caricamento...

Auto e spostamenti
14 dicembre 2023
3 min read
La stagione invernale può mettere in difficoltà non solo il benessere personale, con qualche malessere di stagione, ma può generare anche qualche imprevisto alla propria auto. Per affrontare i mesi più freddi al meglio è fondamentale fare un check-up della propria auto per viaggiare sempre in sicurezza e contribuire anche a mantenere il veicolo in buono stato nel lungo termine.

Lontano dagli imprevisti: quali controlli fare

Ecco alcuni semplici suggerimenti per affrontare l'inverno senza imprevisti.

Pneumatici Invernali: la base della sicurezza

Gli pneumatici invernali sono il tuo primo alleato contro la neve e il ghiaccio. Assicurati che siano in buono stato e con la giusta pressione. Se le condizioni climatiche sono particolarmente avverse, la sostituzione con pneumatici specifici può fare la differenza in termini di trazione e controllo.

Le gomme invernali o, in alternativa, le catene da neve a bordo, sono obbligatorie dal 15 novembre al 15 aprile di ogni anno, e servono a garantire la sicurezza alla guida in caso di strada ghiacciata, grandine, pioggia forte e neve.

Per questo la legge ne prevede l’obbligatorietà, pena una multa e talvolta il fermo del veicolo. Gli unici ad essere esonerati sono gli automobilisti dotati di pneumatici all season, collaudati per tutte le stagioni.

Quando la neve è abbondante sulla sede stradale oppure l’asfalto è ricoperto da spesse lastre di ghiaccio, le gomme invernali si rivelano meno efficienti delle catene, che invece possono avere una maggior presa proprio in virtù delle loro caratteristiche capaci di offrire un grip “meccanico. In tali circostanze, dunque, è consigliabile avere sempre a bordo del veicolo le catene.

Liquidi: una questione di livelli e qualità

Verifica i livelli dei liquidi come l'olio motore, il liquido refrigerante e il tergicristallo. Scegli prodotti di qualità adatti alle basse temperature per garantire il corretto funzionamento del motore e dei dispositivi di sicurezza. Se hai una macchina diesel considera anche l’utilizzo di un gasolio invernale o artico se viaggi in zone molto fredde, il gasolio artico infatti è in grado di rimanere liquido fino a -20 C°.

Batteria: non lasciarti sorprendere dal freddo

Le basse temperature possono mettere a dura prova la batteria dell'auto. Controlla che sia carica e, se è vecchia, potrebbe essere il momento di pensarne alla sostituzione per evitare inconvenienti inaspettati… specie lungo un sentiero isolato di montagna!

Luci: per una buona visibilità

Controlla che tutti i fari, compresi i fendinebbia, siano funzionanti e puliti. La visibilità è fondamentale in inverno, sia per te che per gli altri automobilisti. Inoltre, mantieni sempre puliti i fari posteriori e sostituisci eventuali lampadine bruciate.

Manutenzione: La chiave per la longevità

Non trascurare la manutenzione ordinaria della tua auto. Un check up dal meccanico prima della partenza può individuare eventuali problemi prima che diventino gravi, assicurando il corretto funzionamento del veicolo anche durante le tue vacanze.

Il vantaggio di assicurarsi

Inoltre, se ti assicuri con Tutto Tondo, la polizza auto di Arca Assicurazioni, puoi sottoscrivere la garanzia Assistenza che ti offre supporto in ogni tuo viaggio. Ad esempio è disponibile, oltre al traino per incidente o guasto, anche la garanzia depannage che offre piccoli interventi di riparazione i cui tempi di esecuzione non superino i 30 minuti, come ad esempio i casi di foratura, esaurimento della batteria, e montaggio delle catene da neve.

Con questi accorgimenti potrai gustarti tutto il piacere di viaggiare senza altri pensieri ed arrivare alla tua meta rilassato e pronto per altre avventure.

Prima della sottoscrizione leggere il Set Informativo che Le deve essere consegnato in filiale ed è consultabile anche sul sito internet della Compagnia www.arcassicura.it

Molto più di una newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere novità, approfondimenti e informazioni utili sul nostro mondo.

Raccogliamo i tuoi dati personali per poterti inviare aggiornamenti sui nostri prodotti e notizie di settore.
Per saperne di più su come come gestiamo i tuoi dati e per conoscere i tuoi diritti, clicca qui
Puoi annullare l’iscrizione quando vuoi.